Valentino, campagna pubblicitaria autunno-inverno 2009/2010

Valentino, campagna pubblicitaria autunno-inverno 2009/2010
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    La nuova campagna pubblicitaria di Valentino per la collezione autunno-inverno 2009/2010 ha susicitato davvero moltissime critiche nel mondo della moda. Troppo dirompente, troppo volgare, troppo mascolina…e voi, che ne pensate?

    Le ultime campagne pubblicitarie firmate Valentino non sembrano riscuotere grandi consensi. Anche quella per la primavera/estate 2009, con protagonista la super top model Stephanie Seymour, era stata ferocemente attaccata in quanto la bellissima modella, ormai sulla quarantina e nonostante questo mlto più bella ed espresiva di tante giovani top model, non incarnava lo stile Valentino.

    La questione si ripropone oggi con le nuove foto della campagna pubblicitaria per la collezione autunno-inverno 2009/2010, scattate da Mert Alas e Marcus Piggott e che vedono protagonista la modella Iris Strubegger.

    C’è che storce il naso di fronte a queste foto, accusandole di volgarità, soprattutto per le foto a gambe aperte; la modella, inoltre, non riuscirebbe a incarnare la femminilità eterea che Valentino ha sempre proposto negli anni.

    Di fronte a queste critiche, mi viene soltanto una cosa da dire: basta pensare a cos’era Valentino, bisogna pensare a cos’è Valentino oggi, con alla guida Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli.

    Mi sembra una cosa del tutto normale cercare di trovare una nuova strada, diversa da quella del grande maestro Garavani, e se per fare questo bisogna fare delle scelte coraggiose e difficili, ben venga. Anche Marc Jacobs si è sentito dare del pazzo quando ha deciso di svecchiare il Monogram e chiamare gli artisti a collaborare, eppure guardate ora come viene apprezzato dalla critica…

    Io personalmente non trovo queste foto particolarmente volgari e nemmeno la modella mascolina, credo solo che questo sia un ulteriore tentativo del nuovo duo creativo alla guida di Valentino per differenziarsi, che va oltre la passerella: in questo campo, soprattutto in occasione dell’haute couture, l’hanno dimostrato eccome.

    Foto da:
    www.fashionising.com

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