Tendenze moda: borse floreali

da , il

    Tra le tante tendenze moda che hanno dominato le borse di quest’anno e quelle che vedremo l’anno prossimo, i fiori sono stati sicuramente protagonisti. Riscopriamo allora insieme alcune delle borse floreali che hanno fatto la storia delle collezioni di quest’anno e del 2009.

    Partiamo subito con la Rose Bag firmata Anna Molinari, mente creativa di Blumarine. Una borsa che è un vero e proprio trionfo di rose, che sembrano quasi sbocciare su questa romanticissima pochette. Una limited edition disponibile nei negozi da settembre e che è davvero andata a ruba, soprattutto tra le celebrities di casa nostra, da sempre fedeli allo stile Blumarine. Ma in fondo, come resistere a una meraviglia come questa?

    Un’idea, quella di Anna Molinari, che sembra essere piaciuta anche a Fendi: proprio durante le ultime sfilate, dove è stata presentata la collezione primavera-estate 2009, ecco spuntare una pochette floreale, con boccioli di rosa applicati sul fronte. L’idea dei fiori che sbocciano sulle borse è stata presa in considerazione anche da Borbonese, che ha proposto una collezione davvero particolare, dove le borse sembrano trasformarsi in veri e propri giardini fioriti.

    La regina incontrastata in questa nuova bag trend è stata sicuramente la Petale Bag di Valentino, una borsa che definirla tale sembrerebbe quasi riduttivo: infatti è un vero e proprio sogno! Il suo bellissimo design è nato dall’unione delle menti geniali di Pier Paolo Piccioli e Maria Grazia Chiuri, che dopo aver diretto con successo la linea accessori di Valentino, ora sono felicemente passati alla direzione artistica della maison italiana. Un’idea che forse ha ispirato anche l’americana Betsey Johnson, che ha realizzato la carinissima Rose Evening Bag, una vera rosa in tulle nero.

    Ma sono tantissime le idee floreali che sono balzate nella testa dei nostri amati designer: Moschino ha dipinto le sue maxi bag con i colori della primavera e anche Roberto Cavalli non è riuscito a resistere alla tentazione di applicare alle tracolle delle sue mini bag dei fiori in bella vista. Fiori anche sulle borse della linea Carmen di Braccialini, dove troneggiano rose rosse come la passione.

    Scoprite tutte queste borse nella nostra gallery.