Speciale Natale

Tendenze estate 2014: le borse in rafia [FOTO]

Tendenze estate 2014: le borse in rafia [FOTO]
da in Borse Primavera/Estate 2014, Tendenze Primavera/Estate 2015
Ultimo aggiornamento:

    Tendenze estate 2014: le borse in rafia – La rafia è uno dei materiali naturali più poveri che esistano ma, al contempo, sono tantissimi i brand dell’Alta Moda che hanno inserito nelle proprie collezioni di borse proposte realizzate in rafia per quest’estate: dalle pochette coloratissime con tracollina di Missoni alle handbag di Dolce e Gabbana, sono davvero tantissime le borse in rafia di grande tendenza per la stagione calda ormai in corso. Sfoglia la gallery per scoprire tutti i modelli più glamour.

    Rafia, paglia e tela sono dei materiali completamente naturali e reputati “poveri” nel nostro immaginario collettivo. Tuttavia il mondo della moda, sempre attento al recupero di materie prime innovative, specialmente se eco-friendly, sembra essere stato rapito dal loro fascino casual e scanzonato. E’ per questo che dopo aver stilato una sorta di compendio delle migliori borse in paglia per l’estate 2014, mettiamo sotto la lente di ingrandimento un nuovo trend, quello delle borse in rafia.

    La rafia è una fibra grossolana, impiegata nell’industria dei cordami, nella cesteria e negli articoli da intreccio. Si ricava da una varietà di palme dell’Africa tropicale che costituiscono il genere Raphia, e in tempi recenti questa fibra, particolarmente trattata e tinta, ha assunto un aspetto lucido, rigido, leggero e resistente tanto da essere utilizzata per confezionare borse, cappelli e altri accessori.

    Si allineano a questa consuetudine molti dei principali brand del fashion che ne hanno fatto uno dei materiali di punta delle loro nuove collezioni; primi fra tutti Dolce e Gabbana che hanno proposto handbag di ispirazione vagamente retrò declinate in colori vividi e brillanti quali il giallo sole e il rosso geranio, senza escludere nuance basic e più eleganti quali il color panna e il nero, accostati a dettagli gioiello per tracolline che si discostano dal solito mood casual chic degli accessori intrecciati per abbracciare una dimensione decisamente più raffinata, da occasione speciale.

    Altra grande novità di stagione è costituita dalle minibag in rafia di Missoni che ha dedicato a questa fibra vegetale un intero segmento della propria collezione, realizzata con tecnica crochet in punto nocciola e resa più glamour e spiritosa dalla presenza di grosse e coloratissime catenelle in plexiglass. Anche Prada e Nancy Gonzalez, nella sua nuova collezione primavera/estate 2014, puntano sul colore, vivace e acceso, mentre sono le nuance tenui e naturali della rafia a caratterizzare le proposte del brand Made in Italy Twin Set Simona Barbieri.

    Sfoglia la gallery per scoprire questi e tanti altri modelli must have per l’estate 2014.

    463

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Borse Primavera/Estate 2014Tendenze Primavera/Estate 2015

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI