Milano Moda Donna

Tendenze Autunno/Inverno 2014-2015: le borse in tartan [FOTO]

Tendenze Autunno/Inverno 2014-2015: le borse in tartan [FOTO]
da in Borse Autunno/Inverno 2014-2015, Tendenze Autunno/Inverno 2014-2015
Ultimo aggiornamento:

    Le borse in tartan sono indiscutibilmente una delle tendenze autunno/inverno 2014-2015 più glamour in assoluto. Particolarmente adatte a chi apprezza uno stile vagamente retrò, sono tantissime le proposte che ci arrivano dai principali brand del mondo della moda che rivisitano questo iconico tessuto scozzese adoperandolo per creazioni delle più varie, alle volte optando per stampe in stile tartan estremamente contemporanee. Da Vivienne Westwood a Jean Paul Gaultier, sfoglia la gallery per scoprire tutti i modelli più belli della stagione.

    Il tartan, tornato prepotentemente alla ribalta, vanta davvero origini antichissime, c’è chi sostiene addirittura risalenti al Medioevo. Tuttavia l’iconico kilt, realizzato proprio in tartan, nasce nel 1600 nelle Highland, in Scozia, e pare che ad ogni tipologia differente di tessuto tartan corrispondesse un clan delle famiglie dell’alta società scozzese; nel 1800 il tartan divenne un vero e proprio status symbol, sfoggiato nel tempo libero dalla Regina Vittoria. Il vero e proprio ingresso del tartan nel mondo della moda avvenne invece dopo la seconda guerra mondiale: persino star hollywoodiane come Audrey Hepburn e Brigitte Bardot amavano sfoggiare abiti ed accessori realizzati con questo tessuto dal fascino tanto particolare. Una svolta arrivò negli anni ’80 e ’90, quando il tartan divenne un cult per la subcultura grunge e punk, assumendo un’allure del tutto nuova.

    Ancora oggi, gli stilisti scelgono il tartan quando vogliono osare con qualcosa di diverso, di unico. Ne è una dimostrazione la massiccia presenza di abiti ed accessori tartan tra le collezioni di questo inverno.

    Le borse, in particolar modo, sono state declinate in tartan o stampa tartan da alcuni dei brand più estrosi e rappresentativi del fashion system, seguendo la tendenza che vede spopolare per questo autunno/inverno 2014-2015 le borse in tessuto. Jean Paul Gaultier, ad esempio, da sempre tra i fashion designer più estrosi, suggerisce splendidi modelli in tartan: si spazia da tracolline in tartan nei toni del rosso a splendide shoulder bag, ampie e capienti, caratterizzate dalla presenza di zip, inserti in vernice e dettagli metallici. Chi del tartan ha fatto la propria cifra stilistica distintiva è senza dubbio la stilista londinese Vivienne Westwood: per questa stagione l’eccentrica designer suggerisce modelli a spalla, dalle linee asimmetriche ed originali, miniclutch in tartan con chisura a scatto, l’ideale per le amanti di un look retrò, e, per chi ama osare, magnifiche handbag nei toni del blu cobalto con inserto tartan in coordinato.

    Il tartan è presente anche tra le collezioni di brand Made in Italy: Cesare Paciotti, ad esempio, propone un modello di handbag in pelle nera caratterizzata dalla presenza di frange metalliche e inserti laterali in tartan rosso, mentre sono i toni del blu a caratterizzare il tartan della splendida borsa a secchiello con lunghe frange della nuova collezione autunno/inverno 2014-2015 di La Carrie Bag.

    Sfoglia la gallery per scoprire tutti i modelli must have della stagione.

    519

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Borse Autunno/Inverno 2014-2015Tendenze Autunno/Inverno 2014-2015 Ultimo aggiornamento: Venerdì 21/11/2014 15:19

    Milano Moda Donna

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI