Speciale Natale

I nomi delle borse in base alla forma, per non essere impreparate

I nomi delle borse in base alla forma, per non essere impreparate
da in Bauletto, Borse Da Sera, Clutch, Evergreen bags, Handbag
Ultimo aggiornamento: Giovedì 17/11/2016 18:31

    nomi delle borse in base alla forma

    Conosci i nomi delle borse in base alla forma? Ecco alcune dritte per non essere impreparate ed evitare di commettere strafalcioni fashion o errori di stile. Ogni modello di borsa, infatti, ha un nome specifico e qualsiasi fashion victim che si rispetti dovrebbe conoscere almeno i più famosi. Sai qual è la differenza tra bauletto e shopper? E tra borsa weekend e hobo bag?

    Borsa weekend

    Quando si parla di borsa weekend si fa riferimento ad un piccolo borsone ideale per gli spostamenti brevi, come quelli che si sviluppano solitamente nell’arco di un fine settimana, appunto. Sono tante le borse da viaggio per la primavera/estate 2016 tra cui poter scegliere: viaggiare non è mai stato così glamour! E’ fondamentale per una fashion victim essere sempre impeccabile, anche quando si è alle prese con mezzi pubblici o lunghe code in macchina!

    Hobo bag

    La hobo bag si distingue principalmente per la sua forma a mezzaluna e per i manici molto corti. Solitamente realizzata con pellame morbido, la hobo bag è una borsa molto comoda e capiente, pratica e perfetta per la vita di tutti i giorni. C’è chi la porta a spalla ma non manca chi decide di indossarla portandola a mano.

    Borsa shopper

    La shopping bag, anche nota semplicemente come shopper, non è altro che una borsa da giorno che riproduce in tutto e per tutto le sembianze delle sportine solitamente utilizzate per fare la spesa. Ovviamente dall’esordio di questo modello sulle scene se n’è fatta di strada e sono state tantissime le rivisitazioni glamour e stilose suggerite dai brand. La shopping bag ha manici lunghi e viene solitamente portata a spalla.

    Borsa baguette

    La più celebre è quella di Fendi ma, in realtà, il modello baguette fa parte delle collezioni di moltissimi brand del mondo della moda. Si tratta di una borsa di piccole dimensioni e dalla forma allungata, da portare sotto il braccio, proprio come l’iconico pane francese! Questa tipologia di borsa è tornata alla ribalta grazie a Sex and The City e alla sua protagonista Carrie Bradshaw (Sarah Jessica Parker) che la indossava molto spesso.

    Borsa messenger

    La borsa messenger, anche detta “borsa postina”, è la classica borsa con patta anteriore e linee classiche che riprende le sembianze delle borse adoperate dai postini di una volta per la consegna della corrispondenza. Questo modello è ovviamente dotato di tracolla, per essere portato in modo agevole e comodo in qualsiasi occasione, anche la più frenetica.

    bauletto

    La borsa bauletto è forse uno dei modelli da giorno più amati dalle donne che desiderano sfoggiare una borsa capiente ma non eccessivamente ingrombrante. Il nome deriva dal fatto che questa tipologia di borsa rassomiglia per forma ai vecchi bauli e tra le sue caratteristiche principali riscontriamo i manici corti, che consentono a chi lo indossa di portare il bauletto a mano, e la doppia zip in chiusura.

    clutch

    Esistono moltissimi tipi di clutch, dalle clutch da red carpet, con applicazioni gioiello ed opulente, alle clutch perfette anche per il giorno. Più genericamente si indica con il nome di clutch una borsa dalle piccole dimensioni che prevede struttura rigida o semirigida. Questo modello è particolarmente indicato per la sera, ma come sottolineato non mancano modelli che si prestano ad essere indossati anche di giorno, per il tempo libero.

    tote bag

    La tote bag è il classico modello di borsa da giorno che si addice tanto alla dimensione business quanto al tempo libero. Di forma squadrata e con manici corti, questa tipologia rientra tra i modelli di borse che ogni donna dovrebbe avere nel proprio guardaroba per non sbagliare mai look, in qualunque occasione.

    Borsa secchiello

    Tornata recentemente alla ribalta tra i modelli bags in assoluto più glamour, la borsa secchiello prevede solitamente chiusura a coulisse e può essere portata sia a spalla che a tracolla. Questo modello, ampio e capiente, è perfetto per il giorno ed è estremamente versatile. Provare per credere.

    1109

    Speciale Natale

    PIÙ POPOLARI