Milano Moda Donna

Hermes: Jane Birkin chiede la rimozione del suo nome dalla celebre it bag

Hermes: Jane Birkin chiede la rimozione del suo nome dalla celebre it bag
da in Borse Hermes, It Bag
Ultimo aggiornamento:

    Schermata 2015 07 29 alle 14.50.22

    Trambusto in casa Hermes: Jane Birkin ha chiesto la rimozione del suo nome dalla celebre it bag, la Birkin, tra le borse in assoluto più conosciute ed apprezzate al mondo. Alla base di questo “divorzio” (ancora non ufficializzato) ci sarebbero motivazioni di carattere animalista: la musa ispiratrice della it-bag di Hermes è infatti venuta a conoscenza dei crudeli metodi con cui i rettili vengono macellati per ricavare il pellame con cui le borse vengono realizzate. Come andrà a finire?

    Jane Birkin è sempre stata una donna estremamente affascinante e controversa ed è per questo che negli anni ’80 ha ispirato ad Hermes quella che è probabilmente la sua creazione più celebre, la it-bag che prende il suo nome, la Birkin.

    Oggi, a distanza di più di trent’anni, la cantante ed attrice britannica particolarmente nota in Francia chiede alla maison di togliere il proprio nome da questa borsa che ha fatto il giro del mondo e che pochi anni fa, grazie ad un’asta in cui fu messa in vendita proprio l’originale da lei posseduta, aiutò con incassi sorprendenti il Giappone da poco devastato dal terremoto.
    Alla base di questa richiesta perentoria di “divorzio” ci sarebbe il disappunto di Jane Birkin nei riguardi delle atroci e crudeli modalità con cui i rettili vengono soppressi per ricavare i pregiati pellami con cui le Birkin bag vengono da sempre realizzate, sostenendo di esserne venuta a conoscenza solamente in tempi recenti.

    Non si è fatta attendere la risposta della maison che ha, dal canto suo, replicato promettendo alla sua più grande musa di avviare delle indagini di controllo in proposito e di applicare dure sanzioni nel caso di “manifeste infrazioni” da parte degli allevamenti di coccodrillo di cui da tempo è partner.
    Non siamo sicuri di come andrà a finire e non sappiamo se effettivamente la Birkin non potrà più fregiarsi del nome che l’ha resa leggenda: l’unico dato certo è che questa borsa continua ad essere tutt’oggi una delle più bramate dalle fashion victim (oltre che una delle più care) e rientra, senza alcun dubbio, tra le più iconiche it-bag che la maison Hermes abbia mai creato.

    409

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Borse HermesIt Bag Ultimo aggiornamento: Mercoledì 29/07/2015 15:09

    Milano Moda Donna

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI