Milano Moda Donna

Haute Couture 2014: da Parigi le borse per la Primavera/Estate [FOTO]

Haute Couture 2014: da Parigi le borse per la Primavera/Estate [FOTO]
da in Borse Primavera/Estate 2014, Tendenze Primavera/Estate 2014, Borse Haute couture
Ultimo aggiornamento:

    Sfilano in questi giorni in passerella le collezioni di Haute Couture Primavera Estate 2014 e ad accompagnare abiti da sogno troviamo borse altrettanto uniche. Le sfilate di alta moda vedono quest’anno protagoniste creazioni davvero eleganti, borse da sera e principalmente clutch, minadiere e pochette realizzate in materiali delicati come la seta e il satin, arricchite in molti casi da applicazioni gioiello e punti luce che aggiungono a ogni modello un tocco sofisticato.

    Tra i grandi in passerella in questi giorni troviamo Alexis Mabille, la cui collezione primavera estate 2014 di Haute Couture mette in primo piano abito da sposa eccezionali. In coordinato con i modelli più chic della sua linea ecco spuntare deliziose pochette bianche, talmente piccole che possono essere tenute in una mano, modelli che si alternano a clutch glitter e pochette gioiello da sogno, sicuramente tra le borse più belle della primavera estate 2014.

    Chanel fa anche quest’anno una scelta controcorrete, puntando su una collezione sporty chic in cui le borse perfette per completare i look in passerella sono in realtà marsupi, modelli realizzati in materiali delicati come quelli degli abiti, con charms e inserti gioiello a completare la forma, in una palette cromatica tenue con accenti di argento lungo i marsupi in pelle trapuntata.

    Ulyana Sergeenko, blogger, fotografa e modella russa, porta a Parigi un po’ della sua patria attraverso una linea di pochette con ricami a tema, modelli tubolari con frange pendenti in tinte principalmente scure, accanto a valigette da viaggio molto chic con pannelli in pelle colorata. Anche Alexandre Vauthier fa una scelta unconventional, puntando per la sua collezione di Haute Couture su un mood rock dagli accenti forti in cui anche le borse hanno trovato il modo di farsi notare.

    Si tratta principalmente di grandi clutch in pelle bianca con superficie ripiegata e inserti in metallo dorato, ma soprattutto di clutch a fisarmonica in pelle di rettile verniciata e di modelli animalier dalla superficie maculata o zebrata. Giorgio Armani torna all’eleganza vecchio stile con la sua linea Armani Privé, completata da splendide borse da sera tra le più spettacolari che abbiamo visto a Parigi negli ultimi mesi.

    Si tratta di pochette in materiali laminati color argento, di modelli con bracciale che avvolge il polso in materiali preziosi come il satin e la seta, di clutch più compatte e rettangolari che possono essere tenute in una mano e di pouch ricamate con chiusura a scatto in stile retrò.

    Eliee Saab, specialista nel campo dei look da sera e da red carpet, fa accompagnare i suoi preziosi abiti da minaudiere dai profili squadrati, negli stessi colori tenui o pastello degli outfit, modelli impreziositi da applicazioni gioiello molto chic. Le clutch hanno serratura turn lock dorata e pannelli abbelliti da inserti oro e madreperla che aggiungono un tocco molto sofisticato, mentre le varianti più romantiche sono impreziosite da ricami floreali su base cromatica più scura, a creare un effetto degradé davvero incantevole.

    Le donne-farfalla di Jean Paul Gaultier esprimono anche quest’anno tutto lo stile eccentrico e controcorrente del loro stilista. I loro look sono completati da maxi clutch in pelle verniciata, da pochette più eleganti e da modelli dalla forma di secchielli in toni scuri percorsi da superficie traforata con applicazioni di borchie ed elementi in metallo. Le clutch più rock glam, tipiche dello stile di Jean Paul Gaultier, sono realizzate in pelle nera verniciata, spesso in forme molto caratteristiche come quella delle farfalle, pochette rettangolari con applicazioni lungo entrambi i pannelli rese più originali dalla lavorazione cut-out laserata.

    Si è decisamente sentita la mancanza delle borse sulle passerelle di Maison Martin Margiela e Valentino, da sempre specialisti in questo settore. Davvero originali però sono state le clutch della maison On Aura Tout Vu, minaudiere con grandi applicazioni gioiello lungo il manico.

    Solo borse da sogno nelle collezioni di Haute Couture. Qual è il modello più chic secondo voi?

    715

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Borse Primavera/Estate 2014Tendenze Primavera/Estate 2014Borse Haute couture Ultimo aggiornamento: Venerdì 24/01/2014 12:23

    Milano Moda Donna

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI