Speciale Natale

Franco Zanellato ripropone la mitica postina e le fa fare il giro del mondo

Franco Zanellato ripropone la mitica postina e le fa fare il giro del mondo
da in Accessori, Handbag, Tracolla, Borse Franco Zanellato
Ultimo aggiornamento:

    Nasceva negli anni’50, la mitica borsa a tracolla che conteneva le nostre buste e che i postini indossavano con disinvoltura in sella alla loro bicicletta. Sebbene non siamo più abituati a vederla circolare con i postini, la mitica “postina” rimarrà una delle icone italiane che Franco Zanellato ha saputo rilanciare sul mercato, con una nuova interpretazione così personale da averci concesso il gusto di averla ancora tutta per noi. Accattivante, soffice, con una sua allure molto personale ma soprattutto, indossabile da uomini e donne che non siano postini.

    Erano gli anni’90, quando Franco Zanellato, amministratore unico dell’omonimo marchio, ispirato da quelle iconiche immagini raffigurate nei migliori film italiani o rappresentate da rinomati fotografi per raccontare lo spaccato di un’Italia ancora non globalizzata, decide di creare una linea che rilanci la mitica tracolla in diverse letture e rielaborata dai migliori pellami che contribuiscono, insieme ad altri dettagli, a innalzarla sul podio delle nuove icone dal design ricercato e Made in Italy.

    Con quel suo fare chic ma non troppo impegnativo, sportivo ma elegante, seppur evocativo di una tradizione italiana che nessuno misconosce e, i cui modelli sono identificati dalle autentiche chiusure delle borse utilizzate per la consegna della posta, la si trova ancor più irresistibile alla vista di quei rivetti piatti e i girelli, ancora originali, che si ripetono su tutta la linea che muta solo per tipologia di pellami, colori e forme.

    La raffinata ricerca di Franco Zanellato, che come frutto di un intuito nato dal sapore di una memoria, di quelle che suscitano quel tipo di emozioni che si vuole conservare gelosamente perché rassicuranti, ha inconsapevolmente conquistato il merito dalle Poste Italiane S.p.A che il 21 Giugno 2011, celebrando ufficialmente l’iniziativa a livello internazionale e dedicando come solo in rari casi, un timbro filatelico alla POSTINA@ di ZANELLATO, definendola “Postina, la pelle e una storia autentica dal 1950”. Da cui nasce il blog “the Postman.it” come simbolo dell’italianità al 100%.

    Non solo una borsa quindi, ma un accessorio irrinunciabile e con esso uno stile di vita, con un’identità così precisa da essere oggi richiesta dai migliori negozi di tutto il mondo, laddove si è saputo coniugare tradizione al sapore di una “daily bag” che come un must have, non si può non riconoscerla e desiderarla.

    A questo si aggiunge la tradizione sartoriale di Zanellato, nel trattare i migliori pellami, senza mai tradire i riti di un sapere ancestrale e artigianale che integra ai pellami dettagli inseriti con cura altresì sartoriale. Celebrando così, un’icona popolare, divenuta oggi la borsa di cui donne e uomini, non possono fare a meno.

    453

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AccessoriHandbagTracollaBorse Franco Zanellato

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI