Come scegliere la borsa giusta: i consigli da seguire

Molto spesso si sottovaluta il momento dell'acquisto di una borsa ma, in realtà, proprio come quando si cerca l'abito che ci vesta a pennello, anche per la borsa è bene seguire alcuni consigli: ecco come scegliere la borsa perfetta.

da , il

    Come scegliere la borsa giusta? Ecco i consigli da seguire per scegliere la borsa perfetta per te. Molto spesso, infatti, erroneamente, si reputa che la scelta della borsa sia decisamente più semplice e meno complessa rispetto alla ricerca di un abito che ci vesta a pennello: tuttavia, scegliere la borsa giusta per noi, in grado di accompagnarci con glamour, praticità e stile giorno dopo giorno, non è affatto semplice. Scopri come riuscire a trovare la borsa che fa per te, suscitando “amore a prima vista” seguendo piccoli ma preziosi accorgimenti.

    La borsa va provata

    Compreresti mai un abito senza misurarlo? Anche la borsa va provata: indossala e osservati allo specchio mentre la sfoggi al braccio o la tieni tra le mani, cerca di cogliere se ti senti a tuo agio e se in qualche modo questa rappresenta la tua personalità oltre che il tuo stile.

    L’importanza delle dimensioni

    La misura giusta conta molto, anche per la scelta della borsa perfetta! Ecco una regola evergreen a cui doversi sempre attenere: la borsa deve essere in proporzione con la silhouette di chi la indossa, per cui se sei di piccola statura non scegliere borse dalle dimensioni over, così come le mini bag, di grande tendenza per la primavera/estate 2015, possono non donare invece particolarmente a chi è molto alta.

    Scegli la forma ideale

    La forma della borsa, così come le sue dimensioni, deve essere scelta in base alla “forma” di chi la indossa. In linea di massima evita di acquistare borse dalle linee rotonde, un must have per la primavera/estate 2015, se sei una curvy, da prediligere invece se si è molto alte e slanciate. Chi ha curve morbide troverà nelle borse dalla linea snella ed asciutta il modello perfetto.

    La borsa perfetta è comoda

    La borsa va provata non solo per vedere come ci sta indosso ma anche per valutarne la praticità. Tienila sotto il braccio e prova il manico portandola a mano: ti sembra abbia un peso eccessivo sull’avambraccio? Non riesci ad indossarla come avresti voluto portandola a spalla? Allora non è la borsa che fa per te.

    La borsa giusta valorizza i punti di forza

    Una borsa a tracolla metterà in evidenza la vita: non sceglierla se non hai la vita stretta; al tempo stesso una borsa da portare a mano focalizza l’attenzione proprio sulle mani, da rendere impeccabili con una manicure perfetta e con smalto intenso. Hai poco seno? Scegli una borsa a tracolla in diagonale rispetto al busto.

    E’ perfetta se rispecchia il tuo stile di vita

    La borsa, per una vera fashion victim, è quasi una sorta di feticcio da collezione ma, ricordiamoci, che deve innanzitutto accompagnarci giorno dopo giorno nella nostra quotidianità. La borsa perfetta rispecchia il nostro stile di vita e le nostre abitudini ed è in grado di rispondere alle nostre esigenze: se sei una studentessa scegli un modello capiente e resistente per trasportare i tuoi libri, se sei una donna in carriera assicurati che ci siano scomparti interni per portare con te iPad e portatile; sei una festaiola? L’importante per te è che la tua borsa contenga lo stretto necessario!