Bottega Veneta, campagna pubblicitaria primavera-estate 2010

Bottega Veneta, campagna pubblicitaria primavera-estate 2010
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    Bottega Veneta, campagna pubblicitaria primavera-estate 2010

    Anche oggi vi mostriamo una delle campagne pubblicitarie per la primavera-estate 2010, quella di Bottega Veneta. Come per ogni collezione il marchio italiano stringe una collaborazione con i più grandi fotografi di moda del panorama internazionale: dopo Steven Meisel, che ha curato la campagna dell’autunno-inverno 2009/2010, troviamo Nan Goldin, una delle più grandi fotografe d’arti e di documentari. La campagna, che possiamo ammirare da questi scatti, è una delle più emozionanti e affascinanti di tutta la primavera-estate 2010.

    Ci sono molte campagne pubblicitarie di questa primavera-estate 2010 che mi hanno colpito. Una di queste è sicuramente quella di Givenchy, che vede come protagoniste le mie top model preferite, Natalia Vodianova e Mariacarla Boscono, e una delle collezioni che ho amato fin dal primo momento.

    Una campagna pubblicitaria per essere bella deve soprattutto avere il potere di evocare delle emozioni, delle sensazioni, e spesso non bastano delle testimonial blasonate o dei fotografi di alta fama per fare una campagna vincente, un po’ come insegna l’ultima campagna di Louis Vuitton, che unisce uno dei fotografi di moda più famosi, Steven Meisel, e una delle top model più apprezzate degli ultimi anni, Lara Stone. Il risultato, però, non vince e non convince.

    Vince e convince moltissimo invece la campagna di Bottega Veneta, che porta la firma di Nan Goldin, tra le fotografe d’arte e di documentari più apprezzate al mondo. E’ stato proprio Tomas Maier, direttore creativo del marchio italiano, a sceglierla e a lavorare a stretto contatto con lei.

    Bottega Veneta, campagna pubblicitaria primavera-estate 2010

    Il risultato è quello di una campagna davvero bellissima, che fa traspariremille emozioni di complicità, rilassatezza. I modelli Sean O’Pry, protagonista anche della campagna di Emporio Armani, e Anya Kazakova, vengono avvolti dalla luce gialla e rossa, che mette in risalto soprattutto abiti e borse, veri protagonisi degli scatti.

    Bottega Veneta, campagna pubblicitaria primavera-estate 2010

    Dichiara Maier: «La Primavera-Estate 2010 è una collezione molto personale, una collaborazione con la donna che indosserà i capi - spiega Maier -. E il lavoro di Nan è profondamente personale, con una vera attenzione, sincera e insolita, verso l’individuo. Ammiro anche la bellezza formale dei suoi lavori, il senso distintivo del colore e della composizione che Nan trasmette nelle sue fotografie senza un’evidente imposizione della sua visione estetica sul soggetto».

    Foto da:
    www.fashionising.com

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