Borse Primavera/Estate 2016: 10 tendenze da portare a mano o a spalla

Borse Primavera/Estate 2016: 10 tendenze da portare a mano o a spalla
da in Borse Primavera/Estate 2016, Tendenze Primavera/Estate 2016
Ultimo aggiornamento: Venerdì 15/01/2016 12:40

    cover tendenze

    E’ tempo di borse primavera/estate 2016: scopriamo insieme 10 tendenze da portare a mano o a spalla da tenere d’occhio in vista dei prossimi mesi, per sfoggiare accessori in grado di farci apparire sempre al top e al passo con i tempi. Ecco i 10 trend must have della prossima stagione calda, dalle borse in paglia alle mini bags, passando per le borse con le frange e quelle caratterizzate da armoniose stampe grafiche.

    borse con frange

    Le borse con le frange, di grande tendenza per l’autunno/inverno 2015-2016, continueranno a rappresentare un diktat in termini di stile anche in vista della prossima stagione calda. Che si tratti di modelli dal gusto bon ton, come nel caso delle tote pastello suggerite da Diane Von Furstenberg, o di proposte dal mood strong, come la maxi clutch con vistose frange di Loewe, l’importante è che la borsa sia fringed.

    marsupi

    Non più solo retaggio degli anni ’90 o necessariamente prerogativa di chi fa sport, i marsupi rappresentano una delle principali tendenze della prossima stagione. Scegline uno dalla tonalità neutra e chiara, dalle dimensioni maxi e con zip, come quello visto in passerella da Balenciaga, o prediligine tanti e di piccole dimensioni, come suggerito da Kenzo.

    borse metallizzate

    Sulla scia del trend che sta vedendo spopolare le borse metallizzate per l’inverno 2016, i bagliori shimmer e metallici dell’oro e dell’argento continueranno a riscuotere successo anche in previsione della stagione calda. I colori che vanno per la maggiore sono, per l’appunto, quelli dei metalli più preziosi, ma non mancano neppure proposte dalle tonalità sgargianti ed insolite, rivisitate in chiave shimmer. Se ami avere “l’argento vivo addosso” scegli una borsa metallizzata total silver come quelle viste in passerella da Phillip Lim e Simone Rocha.

    mini bag

    L’ondata delle mini bags per l’autunno/inverno 2015-2016 sembra non volersi arrestare. Anche nei prossimi mesi indosseremo borse dalle dimensioni ridotte, adatte a portare con sè lo stretto indispensabile. Splendida, ad esempio, la proposta mini con frange vista in passerella da Chloè, così come la mini bag stampa rettile in vivido turchese proposta da Giambattista Valli.

    stampa grafica

    Stampe grafiche dalle perfette ed equilibrate simmetrie rivestiranno gran parte delle borse top della prossima stagione calda. E’ questo il caso delle borse della nuova collezione primavera/estate 2016 Louis Vuitton (abbiamo scelto in rappresentanza la borsa a mano con manici a catena con trama matelassè a losanghe) e dell’altrettanto ricercata proposta suggerita da Hugo Boss, con stampa grafica che richiama il motivo patchwork.

    borse abbinate

    Questo trend non fa per tutte perchè, indubbiamente, può risultare un po’ ridondante. Abbinare le borse con i vestiti, in un gioco sapiente di sovrapposizioni di texture e fantasie, sarà però una sorta di must have in vista della primavera/estate 2016: lo dimostrano le righe su righe viste sfilare da Dolce e Gabbana e il ben più discreto richiamo dei colori arancio e lapis tra mini bag e abito proposto da Tory Burch.

    borse bianche composit

    Non c’è colore più rappresentativo della stagione calda del bianco. Le borse bianche spopoleranno per i prossimi mesi e si riveleranno essere dei veri e propri must have per conferire un tocco di luce a qualsiasi outfit da sera e da giorno. Scegli una maxi clutch total white con frange come quella suggerita da Balenciaga o una borsa da giorno ampia e capiente (ovviamente anch’essa candida) come questo modello soft e raffinato della collezione primavera/estate 2016 di Celine.

    manici decorate

    Da elementi puramente funzionali a veri e propri ornamenti. Parliamo dei manici “statement” e delle tracolle, decorate ed impreziosite da applicazioni gioiello o da finissimi ricami. Due esempi rappresentativi di questa tendenza? La mini bag stampa rettile verde salvia con manico a maxi catena di Miu Miu e la tracolla a tema floreale vista in passerella da Fendi.

    zaini

    Non c’è dubbio: che si tratti di un modello minimal, come quello in nylon emblema della collezione primavera/estate 2016 di Burberry Prorsum, o di una proposta eccentrica come quella ispirata ai cantieri stradali di Moschino, il vero must have della prossima stagione calda sarà lo zaino, perfetto per accompagnarci con la sua praticità nel nostro quotidiano.

    borse paglia composit

    C’è chi pensa che le borse in paglia siano adatte esclusivamente alla vita da spiaggia. Niente di più sbagliato: le borse in paglia spopoleranno nel corso dei prossimi mesi anche per le giornate in città, complici proposte modaiole e di tendenza come la borsa a cestino di Dolce e Gabbana e la shoulder bag in paglia con inserti in cuoio di Ralph Lauren.

    1321