Speciale Natale

Borse pochette: da Louis Vuitton a Gucci i modelli più belli dell’autunno/inverno 2014-2015 [FOTO]

Borse pochette: da Louis Vuitton a Gucci i modelli più belli dell’autunno/inverno 2014-2015 [FOTO]

    Le borse pochette rappresentano un modello must have per questo autunno/inverno 2014-2015. Raffinate, piccole ma al contempo capienti, queste borse si associano di frequente ad outfit pensati per occasioni eleganti, che richiedono un abito lungo o, in ogni caso, un abbigliamento estremamente sofisticato e di classe. Da non confondere con la clutch, caratterizzata da una forma più compatta e realizzata perlopiù con materiali rigidi, la pochette è una sorta di “bustina”, connotata molto spesso di catenella o manico da portare al polso. Sfoglia la gallery per scoprire le proposte più belle della stagione, da Louis Vuitton a Gucci, passando per Prada e Jimmy Choo.

    Chi di noi non ha accompagnato un look elegante, pensato per una serata o un’occasione speciale, con una splendida pochette? Questa tipologia di borsa, molto affine per storia e origini alla clutch, ma fondamentalmente differente da quest’ultima per alcuni fattori di tipo estetico che a breve chiariremo, rappresenta una delle scelte preferite delle donne anche per questa stagione fredda, complici i tanti fantastici modelli suggeriti da alcune delle principali maison del lusso e, nondimeno, da diversi brand low cost.

    La pochette è, proprio come la clutch, un modello di borsa che si distingue per le piccole dimensioni, costituendo una sorta di necessaire per la donna pronta ad uscire e a dirigersi fuori casa. In cosa si differenziano queste due tipologie di borse? La clutch presenta una forma più compatta ed è spesso realizzata con materiali rigidi, accompagnata dal “tirapugni” per agevolarne l’utilizzo; la pochette, d’altro canto, è perlopiù realizzata con materiali tessili morbidi e presenta una forma più allungata, quasi a busta. Molto spesso sono presenti manici e catenelle per portare la pochette a mano ma anche attorno al polso.
    Ciò che contraddistingue l’offerta in termini di pochette per questa stagione fredda è l’utilizzo di colori vivaci e brillanti, naturalmente accostati agli immancabili toni scuri tipici dell’inverno: Prada, ad esempio, suggerisce uno splendido modello rosso, caratterizzato dalla presenza di ricami e borchiette; Gucci si diletta nella creazione di modelli pitonati, che trasudano lusso ed opulenza, nei toni del magenta, del rosso e dell’arancio, senza disdegnare tonalità metallizzate nelle sfumature shimmer dell’oro, l’ideale per chi sta ponderando di farsi regalare una borsa per questo Natale, ormai davvero alle porte.

    Un tema molto ricorrente è la pelliccia: splendida, ad esempio, la pochette in pelliccia effetto rainbow del brand francese Shourouk. Per le amanti del nero, invece, saranno immancabili le proposte fur di Liu Jo, che suggerisce pochette in pelliccia total black dalla forma ovale, e la pochette con trama in rilievo presentata da Carpisa. Altro fil rouge piuttosto presente è quello delle pochette laminate: per Dries Van Noten il laminato si fa optical, lungo la superficie di una pochette a busta davvero glamour, mentre il tema shimmer fa rima con pitonato per la stilista Tamara Mellon.

    Sfoglia la gallery per scoprire tutte le più belle pochette dell’autunno/inverno 2014-2015.

    541

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI