Speciale Natale

Borse Fettuccia, i modelli più chic per la Primavera Estate 2014 [FOTO]

Borse Fettuccia, i modelli più chic per la Primavera Estate 2014 [FOTO]
da in Borse Primavera/Estate 2014, Tendenze Primavera/Estate 2014
Ultimo aggiornamento:

    Borse Fettuccia, i modelli più chic per la Primavera Estate 2014 – Sono pezzi unici, estremamente originali e caratterizzati da un fascino handmade che subito rimanda a ispirazioni retrò. Si tratta delle borse Fettuccia, realizzate da boutique specializzate o, verosimilmente, possibili da creare anche a casa procurandosi tutto il materiale necessario. Questa particolare tecnica crochet è da tempo seguita e utilizzata anche da molti brand del lusso ma sono perlopiù le proposte low cost ad avere la meglio tra le appassionate del genere. Sfoglia la gallery e scopri quali sono i modelli più belli.

    Le borse in fettuccia sono tornate di recente ad essere oggetto delle ultime tendenze moda grazie alla loro dimensione artigianale che rende ogni singola creazione una vera e propria opera unica. La fettuccia, materiale di realizzazione di queste borse, è sostanzialmente costituita da tessuto riciclato e ne esistono di due tipi, quella che si fa in casa (riciclando vecchi indumenti) e quella che si acquista invece dalle eccedenze delle fabbriche tessili. Entrambi i tipi di fettuccia sono costituiti da tessuto riciclato, ma quella che si presenta in matasse o gomitoli è formata da strisce di tessuto in coppia, ideali per lavorare all’uncinetto o per realizzare intrecci, creando i più diversi prodotti artigianali principalmente nel campo della bigiotteria, degli accessori, dei capi di abbigliamento e tanti oltri oggetti di uso quotidiano.

    In commercio si trovano fettucce in lycra, tulle, organza, filanca, cotone, jersey, misto lana, acrilico e altri materiali, e ognuna di queste può essere di consistenza e finish più o meno lucido. Ma dove trovare gli oggetti realizzati con questo versatile materiale? Esistono oggi numerose boutique o laboriose realtà artigianali dove acquistare le borse fettuccia. I prezzi sono il più delle volte modici e contenuti e i modelli proposti sono davvero tantissimi, diversi tra loro per colori, dimensioni e modalità di lavorazione. Per la primavera/estate 2014 saranno particolarmente adatte le borse fettuccia declinate in nuance vitaminiche come il verde, il turchese, l’arancio e il rosso, ma anche quelle proposte in tonalità pastello cipriate e talcate, proprio come vogliono le principali tendenze di stagione.

    Per il giorno, le borse ideali saranno quelle di dimensioni maxi: via libera a shopping bag, bauletti, tote e tracolle. Per la sera, se amate un look retrò o boho-chic, non si può assolutamente non possedere una pochette o una clutch effetto crochet, proprio come quella gialla e fiorata che propone Dolce Gabbana nella sua nuova collezione primavera/estate 2014. Infatti, gli stilisti italiani simbolo della “sicilianità” fanno parte di quel folto numero di creativi che da tempo introducono nelle collezioni delle proprie maison modelli realizzati all’uncinetto con materiali di recupero, paglia o rafia.
    Il marchio Anteprima suggerisce, ad esempio, creazioni total white con intreccio di fili argentati, mentre Missoni propone pochette e tracolline coloratissime e dai dettagli estremamente glam. Tuttavia, la borsa in fettuccia, rimane nell’immaginario ancorata alla lavorazione artigianale e a quella creatività che si esprime nella realizzazione di pezzi unici e inimitabili per opera di chi, molto spesso, non fa questo per lavoro ma semplicemente per passione.

    Sfoglia la gallery e scopri tutte le proposte più chic.

    570

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Borse Primavera/Estate 2014Tendenze Primavera/Estate 2014

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI