Borse Autunno/Inverno 2017-2018: 20 tendenze da portare a mano o a spalla

Quali sono le 20 tendenze nel campo delle borse per l’Autunno/Inverno 2017-2018 da non perdere? Dalle borse bauletto decorate ai modelli in pelliccia, dalle mini bags alle box bags, dalle borse in velluto a quelle in suede, dagli zaini alle tracolle in forme originali e non solo, ecco le borse must have per la stagione fredda

da , il

    Le 20 tendenze da non perdere nel campo delle borse Autunno/Inverno 2017-2018 sono state lanciate sulle passerelle più belle del mondo dalle maison leader nel settore, le più amate e le più abili nel rivisitare un anno dopo l’altro anche le forme più classiche. Dalle mini bags alle borse metallizzate, dalle borse in velluto a quelle in pelliccia, dalle tracolle originali alle clutch da giorno, scopriamo quali sono le borse Autunno/Inverno 2017-2018 da non perdere.

    Le clutch da giorno

    Eleganti, perfette per il lavoro ma anche per completare look da occasione più chic, le clutch da giorno segnano le collezioni più belle, dai modelli bicolore di Marc Jacobs con patta di chiusura a quelle a tinta unita più professionali di Michael Kors, alle versioni maxi laminate di Proenza Schouler.

    Bowling bags: i bauletti decorati

    Le borse a bauletto tornano nelle linee per la stagione fredda soprattutto in versioni con ricami o con stampe vivaci: dai modelli con inserti ironici di Kate Spade a quelli in color block di Zadig & Voltaire, fino ai mini bauletti laminati di Louis Vuitton, la scelta è molto variegata.

    Le box bags

    Le box bags, letteralmente borse a forma di scatola, tornano a essere protagoniste nella stagione fredda, piccole clutch rigide comparse in collezioni di maison di successo come Louis Vuitton, Jason Wu, Jeremy Scott e non solo, in versioni eleganti o più ironiche con stampe.

    Le borse con stampa rettile

    In coccodrillo, pitone o in altri pellami esotici, le borse con stampa rettile restano un must have di grande impatto nel settore fashion. Fendi introduce handbag raffinate con patta in coccodrillo in toni scuri, Gucci punta su modelli più bon ton con dettagli gioiello lungo la patta, ma sono davvero tantissimi i brand che realizzano creazioni di pregio in questi tessuti esclusivi.

    Le borse in pelliccia

    Grande ritorno per le borse in pelliccia nell’Autunno/Inverno 2017-2018, modelli completamente rivestiti in pelliccia come nel caso delle novità in passerella da Prada, Miu Miu, Nina Ricci, Oscar De La Renta e Maison Margiela, ma anche versioni in pelle con singoli inserti decorativi come quelle di Loeffler Randall, Sophia Webster e tanti altri.

    Le borse a mano decorate

    Le borse a mano decorate sono regine della stagione, dai modelli con stampe originali a quelli con applicazioni piccole e grandi, con motivi in color block o con altri dettagli fashion. Dolce & Gabbana abbellisce i suoi articoli con scritte, Coach premia inserti pop, Gucci applicazioni più eleganti in metallo.

    Le borse con il logo

    Tantissime le maison che decorano le loro borse con il logo simbolo della griffe, da Miu Miu e Christian Dior che lo applicano alle clutch a Dolce & Gabbana, da Calvin Klein a Balenciaga che lo scelgono anche per i modelli da giorno più grandi, da Proenza Schouler a Fendi.

    Le borse stile vintage

    Il vintage torna sempre di moda, anche nel campo degli accessori. Molto popolari in passerella le borse in stile retrò, a cominciare dai modelli a mano rivisitati in chiavi moderne da tantissime maison, da Dolce & Gabbana a Bottega Veneta, da Altuzarra a Prada e Gucci.

    Le borse da sera gioiello

    Chi non ama clutch e pochette gioiello da sera? Eccole comparire in passerella per tantissimi brand specializzati proprio nel campo delle creazioni eleganti, da Dior a Valentino, da Lanvin a Jacquemus, modelli in toni classici o più vivaci per tutti i gusti.

    Le borse dal gusto artigianale

    Non solo modelli in pelle nelle nuove collezioni per la stagione fredda, sono tantissime anche le borse in tessuti ricamati, in lana e in altri materiali dallo stile più casual e dalla lavorazione artigianale. Dalle clutch con frange multicolor di Alexander McQueen alle tote in lana tartan di Maison Margiela, ai modelli maculati con stampe retrò di Etro, c’è davvero da sbizzarrirsi.

    Le borse in velluto

    Il velluto è uno dei dominatori della stagione Autunno/Inverno 2017-2018, utilizzato per i cappotti più belli, gli abiti, le scarpe e ovviamente anche per le borse. Da Fendi a Prada, da Gucci a Vivienne Westwood, da Marc Jacobs a Miu Miu, nessuno ha rinunciato alle borse in velluto nelle nuove collezioni per la stagione fredda.

    Gli zaini fashion

    Lo zaino torna grande protagonista sia nelle collezioni dei brand legati a uno stile più classico che in quelle delle maison che premiano creazioni più sbarazzine e chic. Zaini argento trapuntati o in tweed ricamato per Chanel, modelli in tela Monogram con decori vivaci per Louis Vuitton, articoli con stampe e applicazioni audaci per Desigual e tantissimi altri.

    Le borse metallizzate

    Immancabili anche quest’anno le borse metallizzate, dai modelli color argento più popolari e spesso previsti nella forma delle clutch e delle pochette da sera, alle tote e alle handbag in sfumature di oro, bronzo e in tinte tenui come il rosa cipria viste da Paco Rabanne, Balenciaga e su tantissime altre passerelle.

    Le borse in forme divertenti e originali

    Dolce & Gabbana, Thom Browne, Kate Spade, Chanel, questi sono solo alcuni dei nomi delle griffe che hanno voluto borse in forme originali in passerella, dai modelli dalle sagome animali a quelli a forma di torte, candelabri e altri oggetti dallo stile sbarazzino e innovativo allo stesso tempo.

    I marsupi

    Sempre più maison negli ultimi anni inseriscono marsupi di classe nelle loro collezioni. Gucci propone modelli con grandi applicazioni dorate, Prada pensa le sue varianti in velluto con patta decorata di chiusura, Desigual punta su modelli in tessuto più casual, ma le proposte per la stagione fredda sono tantissime.

    Le borse con tracolla decorata

    Negli ultimi anni le borse con tracolla decorata e spesso intercambiale sono un trend di grande successo. Compaiono anche sulle passerelle invernali, dai modelli con tracolla in pelliccia di Fendi a quelli con tracolla ad anelli multicolor di Anya Hindmarch, alle versioni con tracolla in pelle intrecciata e colorata di Mulberry e non solo.

    Le micro e mini bags

    Le borse si fanno sempre più piccole, accessori in cui tenere al massimo il rossetto dal design però sempre sofisticato. Tanti i modelli di micro e mini bags nelle nuove collezioni, dalle versioni di Coach da portare al collo a quelle di Fendi, Mulberry e Burberry in pellami sempre molto pregiati.

    Le borse oversize

    Per contrasto, alle borse in dimensioni mini si alternano sulle passerelle più belle del mondo le borse oversize, dalle shopper ai secchielli, dagli zaini alle tote da giorno, modelli spesso dallo stile casual e grintoso da abbinare ai look da giorno più sbarazzini.

    Le borse in suede scamosciate

    Uno dei trend di enorme seguito durante la stagione fredda è quello delle borse scamosciate in suede, modelli da sempre legati ai mesi invernali e cuore anche quest’anno delle linee più belle. Dalle tote da giorno e da lavoro di Tod’s alle borse a mano e a tracolla di Chloè, dalle hobo casual di Isabel Marant alle handbag raffinate di Salvatore Ferragamo, Loewe, Jimmy Choo, The Row e tanti altri.

    Le borse rosse

    Il rosso è uno dei colori che dominano le collezioni di abbigliamento per i mesi freddi, scelto sia per gli abiti e i capispalla, che per le scarpe e le borse. Incantevoli le borse rosse Valentino, ma anche i modelli Comme Des Garçons, Mansur Gavriel, Tom Ford, Nina Ricci, Tod’s e di tantissimi altri brand, dalle forme da giorno capienti a quelle casual più piccole, fino ai modelli da sera.