Borse autunno 2010: torna di moda il vintage

da , il

    Sfogliando i cataloghi delle nuove collezioni per l’autunno-inverno 2010/2011 o i servizi fotografici delle più importanti riviste di moda, che negli ultimi neri hanno cercato di dirci, dalla A alla Z, quali saranno gli accessori must have della prossima stagione, sembra proprio che nei prossimi mesi le vere fashioniste non potranno assolutamente fare a meno delle borse dallo stile vintage. Non è certo una novità, le borsette dallo stile retro che sembrano rubate dal guardaroba della nonna o di una vecchia zia sono tornate di moda già da parecchi anni, ma quest’anno più che mai gli stilisti vogliono puntare su modelli sobri e dall’eleganza senza tempo.

    La borsa che promette di essere uno dei tanti tormentoni della stagione ormai alle porte? Sicuramente la Miss Sicily, la handbag che durante la scorsa primavera-estate 2010 praticamente abbiamo visto tra le mani delle celebrities maggiormente fanatiche delle borse. Dolce & Gabbana sembrano proprio aver trovato finalmente la borsa con cui potranno farsi ricordare per l’eternità, la quintessenza dello stile votato alla sartorialità, sicilianità e sensualità.

    Molto interessante è anche una delle borse della nuova collezione autunno-inverno 2010/2011 di Fendi, la Classico N. 3, una sorta di camera bag dal fascino retro. Chic nel nome e nei fatti è invece una delle nuova proposte di Yves Saint Laurent, la Chyc Flap bag di cui vi abbiamo parlato nelle scorse settimane.

    Forme squadrate e geometriche ma allure di un tempo è anche la Box Bag di Celine, una borsa proposta da Phoebe Philo e che, insieme alla Boston Bag, sta letteralmente stregando tutti. Semplice e sofisticata è anche una delle nuove proposte di Marni, una borsetta in pelle dalla classica chiusura a patella.

    In un bellissimo color cognac è la Caju, una delle novità della collezione invernale di Valextra, dallo stile classico ma in perfetta tendenza con le esigenze della donna di oggi; preziosa è la handbag della collezione Leoni di Bulgari, decorata con una chiusura gioiello. E se non potete permettervi nessuna di queste borse, non preoccupatevi: può venirvi in aiuto Zara, che nella nuova collezione propone diversi modelli dal fascino di un tempo.