Borse a cartella: quale preferite?

Borse a cartella: quale preferite?

    Il modello di maggiore successo del 2010? La risposta non è molto difficile, se come noi siete state attente alle tendenze principali di quest’anno. La borsa a cartella è di sicuro il modello che più abbiamo visto nelle collezioni di quest’anno, anche se a ragione l’unico marchio che è riuscito a prevedere il nuovo successo della classica “school bag” è stata Proenza Schouler, che con la sua PS1 ha dato vita a un nuovo filone di borse di successo tra le quali annoveriamo anche la Alexa di Mulberry. Nonostante siamo le prime a riconoscere nell’Alexa una borsa davvero molto bella e ben fatta, non si può negare la somiglianza con la PS1. Ma non è solo Mulberry ad aver approfittato del successo della PS1 per proporre la sua school bag: nelle collezioni del prossimo anno troviamo anche diversi modelli di Marc by Marc Jacobs e Tod’s.

    La school bag fino a qualche tempo fa non era più nemmeno presa in considerazione dagli stilisti, ma è bastato che Lazaro Hernandez e Jack McCollough di Proenza Schouler decidessero di rivisitarla in una chiave più contemporanea per riportare molti brand a scoprirne la bellezza e la praticità.

    Sulla scia del successo planetario della PS1 si è accomodata Emma Hill, che dedicandola ad Alexa Chung ha proposto la sua school bag che immediatamente ha ottenuto un consenso assoluto, soprattutto dalle celebrities. Anche Miu Miu, nel frattempo, aveva deciso di proporre la sua personale versione della borsa a cartella, differenziandosi dalla PS1 scegliendo infatti di decorarla con luccicanti paillettes.

    Unico modello che riesce a differenziarsi dalla PS1 è forse la Faithful Satchel di Alexander McQueen, che rivista in chiave biker la borsa della scuola, dandole una forma più tondeggiante e decorandola con taschine a zip.

    Saranno molti altri i brand che il prossimo autunno-inverno non si faranno mancare la propria personale versione della school bag. Nelle anteprime delle nuove collezioni abbiamo infatti pizzicato la Saddlery Sophie Convertible Satchel di Marc by Marc Jacobs, una riproposizione pressoché identica della PS1 e della Mulberry ma dalla forma leggermente più bombata, e la G Bag Messenger di Tod’s, che aggiunge quindi un nuovo modello alla collezione della celebre G Bag.

    443

     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI