Birkin: la Celebrity Bag più costosa al mondo

Birkin: la Celebrity Bag più costosa al mondo
da in Borse Hermes, Borse Moda, Celebrity Style, In Evidenza
Ultimo aggiornamento:

    La Birkin Bag è una borsetta realizzata dai manifatturieri del marchio Hermès, e dubito che qualcuno non lo sappia. Prende il suo nome dall’attrice Jane Birkin, inglese ma da molto tempo residente in Francia. Ci sono diverse storie che spiegano la nascita della borsa. La stessa Jane Birkin raccontò alla giornalista Dana Thomas la propria versione: nel 1984 durante un volo da Parigi a Londra, dove viaggiava anche Jean-Louis Dumas, lo stilista di Hermès, lei aprì la sua borsa di Hermès dalla quale cadde una moltitudine di fogli e appunti. Dumas allora prese la sua borsa e gliela restituì qualche settimana dopo, con l’aggiunta di una tasca (che da allora divenne standard).

    Jane Birkin raccontò a Dumas la propria difficoltà per trovare una borsa per il week – end, che sia allo stesso tempo femminile e comoda. In base alla descrizione del suo ideale di borsa, Duma ne realizzò il prototipo e gliela fece arrivare a casa.
    Una versione più pungente è stata raccontata dal regista Andrew Litvack. Egli raccontò che Jane venne chiamata da Hermès per il primo prototipo già nel 1981. L’attrice stava per andarsene con la borsa, quando le dissero che stava dimenticando qualcosa. Jane, imbarazzata, allora realizzò che volevano farle pagare la borsa. Dopo l’episodio, racconta Litvack, Jane venne rimborsata e ora riceve il 10% di sconto da Hermès.

    Nella cultura occidentale, la borsa Birkin è diventata il simbolo del nuovo lusso, anche se lo sfoggio ostentato della borsa da parte delle fidanzate e mogli dei calciatori inglesi durante il mondiale di calcio 2006 fece dubitare molti giornalisti di moda del fatto che la borsa sia da considerare ancora chic.

    La Birkin è per eccellenza la celebrity bag basta citare alcune delle clienti di Hèrmes: Sandra Bullock, Mariah Carey, Sofia Coppola, Portia de Rossi, Jodie Foster, Katie Holmes, Elle MacPherson, Demi Moore, Kate Moss, Sarah Jessica Parker, Nicole Richie.

    Ma la cliente in cima alla nostra lista è Victoria Beckham che ne possiede una discreta collezione.

    In genere, il prezzo di una Birkin parte da 5.000 dollari, ma può arrivare a raggiungere prezzi a quattro o cinque zeri, soprattutto se la borsa è fatta con pelli di animali esotici. Il tempo di attesa per una Birkin è superiore a due anni, ma molti negozi hanno due liste separate, delle quali una riservata alla clientela fidelizzata e ai soci di qualche particolare club, l‘altra per i clienti standard. Hermès non commercializza i propri prodotti on-line né attraverso rivenditori. Anche se si possono trovare delle autentiche Birkin o su siti di aste on-line come eBay, ma raramente il prezzo è inferire di molto rispetto a quello del negozio e purtroppo spesso si prendono delle brutte patacche.

    534

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Borse HermesBorse ModaCelebrity StyleIn Evidenza
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI