Speciale Natale

8 cose che devi sapere sulla Birkin di Hermes

8 cose che devi sapere sulla Birkin di Hermes
da in Borse Hermes, Evergreen bags, It Bag
Ultimo aggiornamento: Giovedì 17/11/2016 18:42

    8 cose che devi sapere sulla birkin di hermes

    Ti sveliamo 8 cose che devi sapere sulla Birkin di Hermes, curiosità incredibilmente succose su una delle it bag più famose di sempre! Dalla divertente storia in aereo che coinvolge Jane Birkin – musa ispiratrice del modello – alle ore di lavoro impiegate per realizzarne una, ecco tutte le curiosità da non perdere sulla Birkin di Hermes.

    Jane Birkin con la Birkin di Hermes

    Era il 1981 e Jane Birkin viaggiava in aereo con il suo compagno, Jacques Doillon. L’uomo aveva inavvertitamente schiacciato e danneggiato il suo cesto in paglia e per quel motivo, durante il viaggio, tutti gli effetti personali della attrice e cantante caddero fuori dalla borsa. A quel punto Jacques invitò la sua compagna ad acquistare una borsa “vera”, ma lei rispose categorica: “Borse come servono a me non esistono!”. Così, entrò in gioco Jean Louis Dumas Hermès (sullo stesso aereo!), che disegnò per lei la borsa ideale che poi prese il suo nome.

    birkin hermes schizzo originale

    Come abbiamo detto, la Birkin venne pensata durante un viaggio in aereo. Non tutti sanno, però, che il disegno originale della celebre it bag venne realizzato su un sacchetto per il vomito!

    Jane Birkin

    Non tutti sanno che Jane Birkin ha sempre amato personalizzare la sua borsa di Hermes con toppe decorative e spille. L’artista reputava la Birkin troppo convenzionale e un po’ snob, nulla a che vedere con il suo stile!

    Jane Birkin da giovane

    Jane Birkin in origine accettò che la borsa portasse il suo nome gratis, volendo semplicemente averne una per sè in cambio. Nel corso degli anni, però, l’attrice e cantante ha voluto un pagamento annuale da devolvere in beneficenza, di circa 30mila sterline.

    Borsa Birkin Hermes in blu

    Sono tante le varianti di colore in cui viene realizzata questa iconica borsa, una delle borse di Hermes più amate dalle star. Basti pensare che nel corso degli anni sono state prodotte Birkin in 25 tonalità di blu diverse.

    Birkin di Hermes struzzo

    Una delle curiosità più interessanti circa le borse Hermes riguarda i loro tempi di produzione. Occorrono ben 48h per realizzare una sola Birkin, complice il sapiente lavoro di artigiani esperti.

    Birkin più costosa

    La Birkin di Hermes più costosa di sempre è stata realizzata in pelle fucsia di coccodrillo e prevede una fibbia in diamanti di ben 18 carati. Questo modello è stato venduto all’asta nel 2015 per 221.844 dollari!

    Jane Birkin oggi

    Nel giugno del 2015 Jane Birkin ha chiesto di rimuovere il suo nome dai modelli in coccodrillo, a causa delle spietate torture cui vengono sottoposti questi rettili per ricavarne la pelle pregiata. “Ho chiesto di togliere il mio nome, almeno fino a quando non verranno adottate pratiche migliori, in linea con le norme internazionali”, aveva dichiarato Jane Birkin. L’attrice e cantante ha poi fatto un passo indietro qualche mese dopo.

    918

    Speciale Natale

    PIÙ POPOLARI